Estratto del UNI-CTI 8065/89

Estratto della norma tecnica italiana UNI 8065 (1989)

Trattamento dell’acqua negli impianti termici ad uso civile.

Impianti di riscaldamento ad acqua calda

Per tutti gli impianti e necessario prevedere un condizionamento chimico. Per impianti di potenza superiore a 350 kW (300.000 Kcal/h) e necessario installare un filtro di sicurezza (consigliabile comunque in tutti i casi) e, se l’acqua di alimento ha una durezza totale superiore a 15°f, un addolcitore per riportare la durezza entro i limiti previsti in tabella.
Per impianti di riscaldamento con potenzialita inferiore a 350 kW (300000 Kcal/h), se l’acqua di riempimento o rabbocco ha durezza superiore a 35°f e necessario installare un addolcitore per riportare la durezza entro i limiti previsti in tabella. Per durezza inferiore a 35°f l’addolcitore puo essere sostituito da un idoneo condizionamento chimico.

Caratteristiche dell’acqua di riempimento e rabbocco

Caratteristiche Valori
Aspetto Limpido
Durezza totale Inferiore a 15°f



Caratteristiche dell’acqua del circuito

Caratteristiche Valori
Aspetto Possibilmente limpida
pH Superiore a 7*
Condizionanti Presenti entro le concentrazioni prescritte dal fornitore
Ferro (come Fe) Inferiore a 0,5 mg/kg
Rame (come Cu) Inferiore a 0,1 mg/kg


*con radiatori a elementi in alluminio il pH non deve essere neppure superiore a 8.

 

Impianti di produzione di acqua calda sanitaria
Per tutti gli impianti e necessario installare un filtro di sicurezza a protezione degli impianti. In funzione della durezza dell’acqua e possibile installare un addolcitore e/o un sistema di dosaggio automatico proporzionale di condizionanti anti-incrostanti ed anti-corrosivi. I sistemi di trattamento devono essere installati a monte del produttore di acqua calda.

 

Caratteristiche dell’acqua di alimento

Caratteristiche Valori
Aspetto Limpido
Durezza totale Fino a 25 °f di durezza temporanea si può utilizzare sia l’addolcimento oppure il condizionamento chimico.

Oltre i 25 °f e obbligatorio l’addolcimento.
Laddove e necessario l’addolcimento deve essere integrato da un condizionamento chimico anti-corrosivo ed anti-incrostante.